Newwave Media srl

Trieste Città della Scienza

Friuli Innovazione

Friuli Innovazione

Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico

Friuli Innovazione nasce nel 1999 su iniziativa di più realtà locali e nazionali (Università di Udine, Confindustria Udine, Centro Ricerche Fiat, Agemont, Unione degli Industriali di Pordenone e Fondazione Friuli), con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra ricercatori e imprese e l’impiego industriale dei risultati scientifici e tecnologici prodotti dalla ricerca.


Una struttura nata per accompagnare le imprese nel passaggio dall’era industriale alla nuova era della conoscenza, dove il sapere è un fattore competitivo decisivo di un mondo globale e complesso. Integrazione di saperi, valorizzazione della ricerca e gestione del cambiamento. Non soltanto una visione, ma un modo di progettare il futuro.


L’obiettivo è quello di fornire a giovani imprenditori, imprese e ricercatori gli strumenti e le competenze più adeguati per lo sviluppo di idee di business innovative e ad alto contenuto tecnologico. I servizi offerti comprendono la ricerca di partner e finanziamenti, l’avvio di nuove imprese, l’incubazione e l’insediamento presso il Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli.


Friuli Innovazione opera costantemente a fianco delle imprese supportandone i progetti di sviluppo competitivo tanto a livello locale, e quindi nei principali settori strategici per l’economia e il sistema della ricerca regionale (ICT, Manifattura Additiva, Metallurgia e Tecnologia delle Superfici e dei Materiali Avanzati, Energia e Ambiente, Biotecnologie); quanto in ottica di internazionalizzazione grazie alla partecipazione ai bandi competitivi europei.


Grazie al lavoro di Friuli Innovazione, il territorio si è arricchito di laboratori scientifico-tecnologici di eccellenza, laboratori misti università-impresa e spin-off ad alto contenuto tecnologico. L’azione del Centro parte dall’ascolto attivo delle esigenze ed idee che emergono dal “basso” per poi attivare il processo di ricerca e selezione delle modalità più efficaci per realizzare progetti concreti, facilitando il dialogo tra ricerca e impresa.

COME SI RAGGIUNGE:

Friuli Innovazione si trova all’interno della Zona Industriale Udinese, a pochi minuti dall’accesso alla rete autostradale (Autostrada A23, uscita udine Sud); è raggiungibile da Udine (zona stazione treni e autocorriere) tramite la rete urbana.