Newwave Media srl

Trieste Città della Scienza

ICGEB

INTERNATIONAL CENTRE FOR GENETIC ENGINEERING AND BIOTECHNOLOGY - ICGEB

Organizzazione intergovernamentale

Il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia – ICGEB è un’organizzazione internazionale con 30 anni di attività nel Sistema delle Nazioni Unite. Centro di eccellenza per la ricerca e la formazione, consente agli scienziati di oltre 60 Paesi di operare a contatto con i migliori esperti mondiali nei diversi settori delle scienze della vita.
Sono 46 i programmi di ricerca nelle 3 sedi, a Trieste, New Delhi (India) e Cape Town (Sudafrica), e 575 i ricercatori. La Direzione Generale ha sede a Trieste e rappresenta una realtà scientifica di alto livello internazionale, attrezzata per eseguire le più avanzate metodologie sperimentali nell’ambito della biologia molecolare e cellulare. Vi operano 18 gruppi di ricerca la cui attività coinvolge 200 persone di oltre 35 diverse nazionalità.

 

AMBITO DI RICERCA:
Biotecnologie – Scienze della vita

APPLICAZIONI:
Ricerca genetica, biologia molecolare e cellulare, biomedicina, malattie infettive, biotecnologie delle piante, biocarburanti, trasferimento tecnologico.

COME SI RAGGIUNGE:
APT Azienda Provinciale Trasporti SpA (linee 51 o 39 da Trieste Centrale a Padriciano).  In macchina: A4 Venezia-Trieste, uscita Lisert, SS202 in direzione Slovenia per circa 20 min, uscita “Padriciano – Area di Ricerca” (edificio “W”).

VISITA:
L’ICGEB organizza visite nei propri laboratori per le scuole superiori di primo e secondo grado, accogliendo circa 1000 studenti l’anno. Le visite sono condotte da studenti di dottorato dell’ICGEB e includono una breve presentazione del Centro accompagnata da un tour nei laboratori, e dimostrazioni interattive per coinvolgere e suscitare la curiosità degli allievi su argomenti quali la terapia genica, le malattie cardiovascolari e degenerative, la clonazione umana e le cellule staminali. Dal 2017 l’ICGEB di Trieste ha un laboratorio dedicato allo svolgimento di lezioni didattiche per i visitatori.

GIORNI E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
L
unedì – venerdì, dalle 9:30-11:30 o dalle 15:00-17:00

PER CHI:
Gruppi, previa prenotazione.
Massimo numero di persone 60

SCUOLE: sì, previa prenotazione

DURATA VISITA: da 1-4 ore, da concordare secondo le esigenze del gruppo

COSTO: visita gratuita

ATTIVITÀ DIDATTICHE:
D
imostrazioni interattive sulla terapia genica, le malattie cardiovascolari e degenerative, la clonazione umana e le cellule staminali (per es. estrazione DNA, crescere i batteri, visualizzazione tramite microscopio)

ACCESSIBILITÀ: al pubblico previa appuntamento