Trieste Città della Scienza

Science Centre Immaginario Scientifico

Science Centre Immaginario Scientifico

Museo della scienza interattivo e sperimentale del Friuli Venezia Giulia

Il museo della scienza interattivo e sperimentale occupa una porzione del più grande magazzino del Porto Vecchio di Trieste, risalente al 1894, e recentemente ristrutturato. Al momento è possibile visitare metà degli spazi del nuovo Immaginario Scientifico, quella collocata al piano terra. Il museo sarà completato entro il 2021.
Il nuovo Immaginario è caratterizzato da spazi museali multimediali, immersivi e coinvolgenti, che si inseriscono armoniosamente nell’edificio che li ospita: un luogo imponente e prestigioso, recentemente ristrutturato, con elementi architettonici, ambienti e atmosfere profondamente legati alla storia e alla cultura della città.
Qui trovano spazio gli apparati interattivi del science centre, da toccare con mano, per scoprire non solo i fenomeni naturali ma le applicazioni più innovative della scienza e le attività di ricerca degli enti del sistema scientifico di Trieste.
L’obiettivo è che ognuno, indipendentemente dall’età o dal livello di conoscenza scientifica, avvii un processo di scoperta autonomo, guidato dallo stupore e dalla curiosità, orientato ad acquisire consapevolezza e cittadinanza scientifica.
Il museo è articolato in tre sezioni principali, Trieste e la Scienza, Fenomena e Innova, cui si affiancano due sezioni speciali Imaginaire Scientifique e il Planetario.

COME SI RAGGIUNGE:
Con il bus di linea 6 o 36 oppure a piedi da piazza della Libertà.

VISITA:
IS è un luogo pubblico ispirato ai principi del “edutainment” (education + entertainment), ovvero l’unione di apprendimento e divertimento, ma è anche un centro ad alto contenuto didattico. La struttura si propone al visitatore con spazi aperti e amichevoli, per il tempo libero di qualità, e alle scuole, come partner nella formazione delle giovani generazioni.

SCUOLE:
L’Immaginario Scientifico propone alle scuole di ogni ordine e grado un ricco catalogo di attività didattiche: visite guidate, demonstration tematiche, laboratori interattivi che hanno come modello teorico di riferimento quello della didattica informale.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

  • da martedì a venerdì: dalle 14.00 alle 18.00
  • chiuso il lunedì
    in ottemperanza alla normativa vigente Covid19 il museo è chiuso sabato, domenica e giorni festivi

 

COSTO:

€ 5,00 (tariffa promozionale fino a data da destinarsi), gratis per i bambini sotto i 6 anni.
Nel rispetto delle misure anti Covid è necessaria la prenotazione, che si effettua tramite form online su www.immaginarioscientifico.it