Newwave Media srl

Trieste Città della Scienza

Immaginario Scientifico

Immaginario Scientifico

Museo della scienza interattivo e sperimentale del Friuli Venezia Giulia

L’Immaginario Scientifico è il museo della scienza interattivo e sperimentale del Friuli Venezia Giulia. Il centro appartiene alla tipologia dei “musei di nuova generazione”, ovvero dei science centre di scuola anglosassone, adotta le peculiari tecniche espositive proprie dei musei interattivi ed è fortemente impegnato nello sviluppo della cittadinanza scientifica. IS è un luogo pubblico ispirato ai principi del “edutainment” (education + entertainment), ovvero l’unione di apprendimento e divertimento, ma è anche un centro ad alto contenuto didattico per i gruppi scolastici. La struttura si propone al visitatore con spazi aperti e amichevoli, per il tempo libero di qualità, e alle scuole, come partner nella formazione delle giovani generazioni.

 

AMBITO DI ATTIVITÀ:
Divulgazione scientifica
Oltre alle ordinarie attività di sede, IS propone eventi e manifestazioni per il pubblico, organizzati per lo più in collaborazione con altre istituzioni scientifiche, e partecipa a programmi e progetti nazionali e internazionali.

COME SI RAGGIUNGE:
Con il bus di linea 6 o 36, con i treni che fermano alla stazione di Miramare, con il pullman che fa servizio extraurbano lungo la Strada Costiera, con il servizio marittimo estivo che ferma al porticciolo di Grignano.

VISITA:
IS è un luogo pubblico ispirato ai principi del “edutainment” (education + entertainment), ovvero l’unione di apprendimento e divertimento, ma è anche un centro ad alto contenuto didattico per i gruppi scolastici. La struttura si propone al visitatore con spazi aperti e amichevoli, per il tempo libero di qualità, e alle scuole, come partner nella formazione delle giovani generazioni.

SCUOLE:
L’Immaginario Scientifico propone alle scuole di ogni ordine e grado un ricco catalogo di attività didattiche: visite guidate, demonstration tematiche, laboratori interattivi che hanno come modello teorico di riferimento quello della didattica informale.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
Aperto domenica dalle 10.00 alle 18.00 (orario estivo)

DURATA: da 1 a 3 ore

COSTO: da 6 a 15 euro

ATTIVITÀ DIDATTICHE: vivite, demolab, tinkering