Newwave Media srl

Trieste Città della Scienza

INFN

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN

Sezione di Trieste

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) rappresenta il vertice dell’impegno italiano nei settori di frontiera della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare. La ricerca fondamentale in questi settori richiede l’uso di tecnologie e strumenti di ricerca d’avanguardia che l’INFN sviluppa nei propri laboratori e in collaborazione con il mondo dell’industria. L’Istituto promuove inoltre il trasferimento delle competenze, delle metodologie e delle tecniche strumentali sviluppate nell’ambito della propria attività verso campi di ricerca diversi quali la medicina, i beni culturali e l’ambiente.

 

AMBITO DI RICERCA:
Fisica subnucleare, nucleare ed astroparticellare, sperimentale e teorica, Ricerche tecnologiche avanzate

APPLICAZIONI:
Fisica medica, tutela dei beni culturali, calcolo avanzato, rivelatori per immagini

COME SI RAGGIUNGE:
Campus universitario: clicca qui per le indicazioni
Area Science Park Padriciano: clicca qui per le indicazioni

VISITA:
La Sezione INFN di Trieste, a richiesta, organizza visite guidate ai suoi laboratori in Area Science Park di Padriciano della durata di circa due ore per scoprire cosa e come si indaga e studia in un laboratorio di fisica dell’infinitamente piccolo. Le visite guidate sono riservate agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado.

SCUOLE:
Scuole secondarie di secondo grado

DURATA:
1:30-2 ore circa per gruppi fino a 30 studenti;
2-2:30 ore circa per gruppi fino a 50 studenti

COSTO:
La visita è gratuita fermo restando che eventuali spese di viaggio per arrivare ai Laboratori, come pure eventuali spese di vitto, sono a carico dei visitatori.

ACCESSIBILITÀ:
visite ai laboratori accessibili a persone con disabilità