Newwave Media srl

Trieste Città della Scienza

Consorzio Innova FVG

Consorzio Innova FVG

Parco Scientifico e Tecnologico


Il Consorzio Innova FVG è un ente pubblico economico senza scopo di lucro, un organismo di ricerca specificatamente orientato allo sviluppo del territorio montano all’interno del quale costituisce un centro permanente d’interazione fra enti consorziati, sistema scientifico, mondo dell’impresa e mondo del lavoro.


La sede principale è situata ad Amaro in provincia di Udine dove il Consorzio conduce le attività caratteristiche di ricerca e di incubazione di imprese a vocazione hi-tech.
A Maniago in provincia di Pordenone si trova una sede secondaria dove è stato insediato il “Fab.Lab”, un laboratorio pensato e realizzato con l’obiettivo di fornire servizi complessi, specializzati e tecnologicamente avanzati alle imprese del territorio e diventare elementi strategici per un nuovo modello di sviluppo della montagna basato sull’innovazione.


Il Centro inoltre è qualificato come Parco Scientifico e Tecnologico ed ha già visto la nascita e l’affermazione di aziende leader nei settori della computer technology, dell’ICT e dell’automazione industriale ed elettronica.


InnovaFVG collega il mondo dell’impresa, il mondo accademico e della ricerca e il mondo della pubblica amministrazione regionale, favorendo in ogni modo la ricerca scientifica applicata, lo sviluppo tecnologico, la diffusione dei conseguenti risultati e le sinergie fra soggetti pubblici e privati.
Favorisce e organizza l’accesso al pubblico finanziamento diretto a sostenere la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica quali strumenti di sviluppo economico e diffonde della cultura dell’innovazione all’interno dei sistemi imprenditoriale, territoriale e scolastico montani..