Newwave Media srl

Trieste Città della Scienza

Il Mulino di Adegliacco – Immaginario Didattico

Il Mulino di Adegliacco

Immaginario Didattico


Pietra, legno, ferro e acqua: materiali primitivi che racchiudono tutta la sapienza di un mestiere antico e la tradizione di un territorio. Proprio su questi materiali si basava il funzionamento del mulino di Adegliacco a Tavagnacco (UD), oggi un centro didattico della rete museale dell’Immaginario Scientifico.


Questo antico edificio del 1400, situato lungo la Roggia di Udine e lungo la ciclabile Udine-Reana del Rojale, rispecchia le diverse identità del territorio, fra innovazione e tradizione: è una struttura suggestiva che è rimasta in funzione fino agli anni ’80 del secolo scorso, e che conserva ancora le macine e i macchinari originali utilizzati per la trasformazione dei cereali in farina.


Il mulino organizza visite guidate alla scoperta dei segreti dell’antica struttura, feste di compleanno per bambini, per festeggiare in un contesto originale e stimolante, e le Notti immaginarie, per vivere un’avventura notturna in compagnia della scienza. Non capita spesso di vedere da vicino un antico mulino, con i macchinari originali utilizzati per la trasformazione dei cereali in farina. Nelle visite guidate al mulino di Adegliacco (Tavagnacco-UD) i curiosi di ogni età potranno addentrarsi in questo percorso di conoscenza, nella storia e nella tradizione del territorio.


Esplorando questa antichissima struttura, il cui edificio risale al XIV secolo, si osserva da vicino il complesso ruota-macine impiegato all’epoca per la sfarinatura del grano e del mais e il sistema di ingranaggi di legno che collega macina e tramoggia alla ruota idraulica esterna, a cui si affianca oggi una nuova ruota a pale utilizzata per la produzione di energia idroelettrica.
È poi possibile scoprire il sistema di setacciatura utilizzato in passato per raffinare le diverse farine e fare dei piccoli esperimenti sui cereali e sui materiali granulari.


ORARI DI APERTURA
Il mulino di Adegliacco è aperto su prenotazione, per gruppi e scuole, e in occasione di eventi, laboratori e Notti Immaginarie.
PREZZI
Il costo della visita è di 4,00 euro a persona. I bambini al di sotto dei 6 anni hanno diritto all’ingresso gratuito.