Newwave Media srl

Trieste Città della Scienza

Riserva Marina di Miramare

Riserva Marina di Miramare

Riserva statale, SIC marino riconosciuto a livello europeo, area di interesse comunitario e mediterraneo

AMBITO DI ATTIVITÀ:
Biologia della conservazione applicata alla fauna e alla flora bentonica e pelagica dell’area interessata e degli ambienti marini; gestione delle aree marine.

APPLICAZIONI:
La ricerca scientifica svolta dall’AMP Miramare viene applicata alla gestione delle risorse marine, tramite lo studio degli ecosistemi e delle specie locali protette e periodiche campagne di monitoraggio scientifico condotte in collaborazione con i migliori istituti scientifici locali e nazionali. In questo modo contribuisce alla tutela e valorizzazione dell’ambiente e alla realizzazione di programmi di carattere divulgativo-educativo per il miglioramento della cultura generale nel campo della biologia ed ecologia marin.

Biodiversitario Marino, BioMa

Dal 2018, l’Area Marina Protetta (AMP) può contare su un nuovo strumento di educazione e sensibilizzazione, il Biodiversitario Marino, BioMa, un museo immersivo unico nel suo genere, dedicato alla biodiversità marina e costiera del Golfo di Trieste. Lo scopo è portare il visitatore a calarsi negli ambienti sommersi grazie a un susseguirsi di diorami che presentano scogliere, praterie e fondali così come si incontrerebbero in una immersione nel Golfo, assieme a decine e decine di specie riprodotte a grandezza naturale nei diversi ambienti.

COME SI RAGGIUNGE:
Con il bus di linea 6 o 36, con i treni che fermano alla stazione di Miramare, con il pullman che fa servizio extraurbano lungo la Strada Costiera, con il servizio marittimo estivo che ferma al porticciolo di Grignano.

VISITA:
L’area marina protetta è visitabile solo con immersioni in snorkeling o con autorespiratore accompagnate dallo staff WWF, e solo nel periodo da maggio a settembre.

Il Biodiversitario Marino – BioMa, il museo immersivo dell’area protetta è invece visitabile tutto l’anno secondo gli orari aggiornati consultabili nel sito web istituzionale.

GIORNI E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
Si può fruire della visita individuale auto-guidata negli orari di apertura al pubblico senza prenotazione (disponibilità di pannellistica e audio-guida anche in lingua inglese), oppure è possibile la visita guidata per gruppi su prenotazione.

SCUOLE:

DURATA: variabile da un paio di ore a più giornate, da valutare consultando il catalogo didattico

COSTO: dai 4 euro dell’entrata ridotta al BioMa con visita libera in su

ATTIVITÀ DIDATTICHE: rivolte a studenti dalla scuola dell’infanzia fino all’università

ACCESSIBILITÀ: sì