Newwave Media srl

Trieste Città della Scienza

Grotta Gigante

Grotta Gigante

L’immensità nascosta della Grotta Gigante regala a chi la visita un’esperienza sotterranea emozionante e unica.

COME SI ARRIVA:
BUS numero 42 con partenza da piazza Oberdan (capolinea) o da viale Miramare (uscita laterale Stazione Centrale, fermata lato supermercato PAM).
Tempo di percorrenza medio 35 min.

VISITA:
Una guida specializzata accompagna i visitatori per circa un’ora lungo un percorso di 850 metri.

Dal centro visite un ingresso naturale conduce alla prima galleria: da qui la discesa si articola in rampe rese sicure da solide ringhiere e copertura antiscivolo.

Il punto più profondo raggiunto dal percorso turistico si trova a 101,10 metri di profondità rispetto all’ingresso.
Il sentiero si addentra tra migliaia di formazioni calcaree, mentre la guida introduce il visitatore alla conoscenza del mondo sotterraneo, svelando i segreti della formazione delle cavità carsiche, della loro evoluzione ed illustrando le caratteristiche dei principali speleotemi (stalattiti, stalagmiti, colonne…).

La visita prosegue nella “Sala dell’Altare“, un ambiente minore dal quale si può osservare
l’imbocco della “Grotta segreta“, un ramo laterale che si sviluppa lungo una serie di pozzi verticali fino a raggiungere 252 metri di profondità.

La risalita comincia percorrendo il sentiero “Carlo Finocchiaro“, una scalinata panoramica che offre uno spettacolare colpo d’occhio sull’intera cavità.
Si prosegue, quindi, attraversando un tunnel artificiale scavato nella roccia, che conduce i visitatori al Belvedere, suggestiva terrazza interna alla grotta da cui potersi affacciare a 95 metri di altezza sulla Grande Caverna.

ATTIVITÀ DIDATTICHE:
Ai gruppi scolastici in visita alla Grotta Gigante vengono proposte diverse attività. 
Visita guidata della grotta, in cui una guida specializzata introdurrà gli alunni alla conoscenza del mondo carsico sotterraneo e della sua formazione, nonché a come gli scienziati utilizzino la grotta per studiare i movimenti della crosta terrestre.
Accanto ai classici laboratori, l’offerta didattica per l’anno in corso si arricchisce di nuove proposte introducendo 2 nuove discipline quali archeologia e paleoantropologia. 
Ciascun laboratorio è rivolto a specifici gradi di istruzione delle classi in visita, dalla scuola primaria alla secondaria di primo e secondo grado. 
E per il divertimento di tutti, ci sono lezioni di arrampicata, con l’assistenza di personale esperto su una parete artificiale esterna.

ORARI:
La grotta è visitabile ad ogni ora solamente con visita guidata, per ragioni di sicurezza i turisti non potranno in alcun caso accedere da soli alla grotta.
Gli orari potranno subire variazioni in base all’affluenza, al periodo o in caso di eventi programmati all’interno della grotta.

COSTO A PERSONA
Intero 12,00 Euro
Ridotto 9,00
Euro
Scuole 5,00 Euro