Newwave Media srl

Trieste Città della Scienza

ICTP

Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics - ICTP

Istituto internazionale di ricerca, formazione ed educazione

Laddove pensieri e idee alla frontiera della conoscenza sono condivisi tra fisici e matematici provenienti da ogni parte del mondo, il Centro Internazionale di Fisica Teorica Abus Salam, con conferenze, seminari, programmi educativi e opportunità per periodi sabbatici, s’impegna affinché gli scienziati, qualunque sia la loro provenienza, possano perseguire la loro passione per la fisica o la matematica. Da oltre cinquant’anni l’approccio globale dell’ICTP ha beneficiato migliaia di scienziati, rendendolo uno dei progetti scientifici di più grande successo. Il Centro rappresenta un esempio fondamentale di come la scienza può superare qualsiasi differenza culturale o nazionale, diventando strumento essenziale di pace e sviluppo. L’ICTP è governato dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), l’AIEA (Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica) e il Governo italiano; è un istituto UNESCO di categoria 1.

 

AMBITO DI ATTIVITÀ:
Fisica teorica e applicata, matematica

COME SI RAGGIUNGE:
Con il bus di linea 6 o 36, con i treni che fermano alla stazione di Miramare, con il pullman che fa servizio extraurbano lungo la Strada Costiera, con autoveicolo.

VISITA:
Solo visite prenotate in anticipo da parte di istituti scolastici locali e associazioni; le visite includono presentazioni da parte di ricercatori e/o visite al SciFabLab del Centro o alla sua biblioteca Marie Curie, le cui collezioni comprendono circa 70.000 libri stampati e oltre 3.000 periodici elettronici, circa 200 dei quali sono anche cartacei.

GIORNI E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì – venerdì: 8.30 – 16.30
Solo per Istituti scolastici locali e associazioni (max 20 persone)

SCUOLE: Sì, su appuntamento

DURATA: Un’ora

COSTO: Ingresso libero

ACCESSIBILITÀ: