Newwave Media srl

Trieste Città della Scienza

Genome Editing all’AREA Science Park: un Workshop internazionale dal 19 al 22 novembre

La sede dell’ICGEB, AREA Science Park di Trieste, ospiterà il Workshop “Genome Editing applications and beyond” dal 19 al 22 novembre. L’evento è organizzato dalla prof.ssa Serena Zacchigna, Capo Gruppo, Biologia Cardiovascolare dell’ICGEB Trieste e dalla dott.ssa Maddalena Querci, vice capo Unità, della Knowledge for Health and Consumer Safety Unit del JRC di Ispra (Varese).

I primi due giorni del Workshop verranno analizzate le opportunità e le sfide di questa tecnologia d’avanguardia, con esperti che parleranno dei suoi aspetti scientifici, etici, legali e regolatori. Successivamente alcuni partecipanti selezionati avranno l’opportunità di discutere e applicare in pratica le tecniche dell’editing genomico ad alcuni progetti di ricerca nei batteri, nelle piante e negli animali.

L’evento avrà come ospiti 16 esperti dall’Europa (l’Italia, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania e Slovenia), ma anche dall’Africa (Nigeria) e dall’Asia (India e Tailandia). Il Workshop ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento sulle tecniche applicate – ma anche una piattaforma per comparare la maniera in cui questa tecnologia è percepita, utilizzata e regolata nei diversi paesi.

Gli argomenti che verranno presentati sono stati recentemente soggetto di un Webinar realizzato all’ICGEB di Trieste e Nuova Delhi, nel contesto della settimana sulla Bioetica per il Comitato Inter-Agenzie delle Nazioni Unite (UNIACB), di cui fanno parte la FAO, l’UNESCO e l’OMS.

Il Workshop è organizzato da ICGEB e dal “Joint Research Centre (JRC), EU Science Hub” della Commissione Europea.