Trieste Città della Scienza

La settimana del disgusto: un’emozione che ci protegge e definisce la nostra identità

Esperienze sensoriali, esperimenti e conferenze: il 9 novembre è iniziata la Settimana del disgusto ospitata dallo spazio Trieste Citta della Conoscenza fino al 17 novembre. Le neuroscienziate della SISSA di Trieste e della Temple University di Filadelfia svolgeranno uno studio sulla percezione del disgusto. L’evento è dedicato alle famiglie ed in particolare ai bambini dai 6 ai 10 anni.

“Non vi diciamo di provarlo ma immaginate, ipoteticamente, di mettere in bocca a un bebè qualcosa di amaro. La sua risposta sarà immediata: bleah! Sputerà subito fuori tutto con un’espressione molto eloquente. È una delle prime risposte emotive che mostriamo quando siamo ancora molto piccoli e forse, in quei primissimi mesi di vita, la più protettiva: il disgusto. È considerato una delle emozioni primarie e ci evita, prima, di inghiottire sostanze nocive e poi quando diventiamo più grandi si rivolge anche verso situazioni, persone, idee e molto altro, assumendo connotazioni morali, oltre che gustative, visive e olfattive e persino tattili (come vi sentite quando toccate qualcosa di viscido?)”.

Attraverso le esperienze sensoriali olfattive che verranno proposte durante gli appuntamenti, verrà creata una scala per misurare il disgusto nei bambini. L’olfatto è infatti il senso che si avvicina di più a quello del gusto e, di conseguenza, al disgusto. Secondo gli esperti, il disgusto è sia innato ch appreso, per questo motivo verranno testati bambini e genitori. Verrà infine cercato di spiegare il disgusto legato a situazioni più astratte, come la vita sociale e le scelte politiche.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.triesteconoscenza.it/news/we-want-you oppure scrivere all’indirizzo info@triesteconoscenza.it.
Per rimanere aggiornati su tutte le attività dello spazio Trieste Città della Conoscenza visitate il sito www.triesteconoscenza.it

Il primo degli appuntamenti si è svolto domenica 10 e ha avuto come ospite Valentina Parma con la conferenza La scienza delle emozioni: connettere fatti a realtà effimere. Gli eventi continuano mercoledì 13 novembre alle ore 18: Cinzia Cecchetto, Il disgusto morale: come decidiamo se un’azione è giusta o sbagliata. E domenica 17 novembre, ore 11: Elisabetta Pisanu, E che si mangia? Il disgusto nel sistema immunitario comportamentale.