Newwave Media srl

Trieste Città della Scienza

LE SFIDE DELL’INNOVAZIONE

Le sfide dell’innovazione”, viaggio nell’Italia che investe sul futuro, fa tappa a Trieste, mercoledì 6 marzo, alle 17.30 al Magazzino 26 del Porto Vecchio.
Un tour organizzato da Il Piccolo, nell’ambito dell’iniziativa promossa da La Stampa e dai quotidiani del Gruppo Gnn, per accompagnare i partecipanti lungo le frontiere nuove e spesso silenziose della creatività e dell’innovazione italiana.

L’evento triestino permetterà di misurare lo stato dell’innovazione in Italia con particolare attenzione al Friuli Venezia Giulia. Si partirà dalla presentazione di un’indagine inedita sulla percezione dell’innovazione nel territorio.

Il programma prevede, dopo i saluti del sindaco Roberto Dipiazza e l’introduzione di Enrico Grazioli, direttore de Il Piccolo, un dialogo di Alberto Bollis, vicedirettore del quotidiano triestino, e Luca Ubaldeschi, coordinatore editoriale eventi Gnn, con Stefano Fantoni, presidente della Fondazione internazionale Trieste e champion di Esof 2020, Maurizio Fermeglia, rettore dell’Università di Trieste, Andrea Segrè, presidente di Fondazione Mach – Trento e di Fondazione Fico – Bologna, e Renzo Simonato, direttore Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige di Intesa Sanpaolo.


Gianluigi Rozza, docente ordinario di Analisi numerica alla Sissa, delegato per il trasferimento tecnologico e i rapporti con le imprese, terrà la lezione “Modelli matematici per “navigare” verso il futuro: ingegneria, medicina e ambiente”.
 Maurizio Molinari, direttore de La Stampa, inervisterà Andrea Illy, presidente di illycaffè Spa.
Verrà presentata la ricerca “Gli italiani e la tecnologia: i rischi e le opportunità” a cura di Fabrizio Fornezza di EumetraMr. Attrazione tecnologica della serata, nonché curioso anchorman, il robot Pepper.
I posti a disposizione sono limitati: la prenotazione avviene attraverso il sito del Piccolo (www.ilpiccolo.it) sezione Eventi.