Newwave Media srl

Trieste Città della Scienza

SISSA

Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - SISSA

Istituto di ricerca e alta formazione

La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA è un istituto di ricerca e alta formazione, le cui attività si concentrano su tre principali aree: fisica, matematica e neuroscienze. A queste si aggiungono le iniziative del Laboratorio Interdisciplinare, dedicate alle relazioni tra scienza e società. La formazione si focalizza su 12 percorsi di dottorato e su alcuni corsi post-laurea (Master). Il 35% degli studenti di dottorato e il 50% dei ricercatori post-dottorato della Scuola viene dall’estero, la lingua ufficiale è l’inglese.
La SISSA organizza il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” e il Master in High Performance Computing, in collaborazione con l’International Center for Theoretical Physics (ICTP), oltre a scuole e workshop in diversi campi della ricerca avanzata. In collaborazione con altre Università (Trento, Trieste, Udine, Politecnico di Torino), propone percorsi di Laurea Magistrale in fisica, matematica e neuroscienze.

 

ATTIVITÀ:
Le attività della Scuola si concentrano su tre principali aree: fisica, matematica e neuroscienze. A queste si aggiungono le iniziative del Laboratorio Interdisciplinare, dedicate alle relazioni tra scienza e società.

APPLICAZIONI:
genomica, meccatronica, simulazione numerica

COME SI RAGGIUNGE:
Può essere raggiunta facilmente con i mezzi pubblici (linea 38), che connettono il comprensorio con il centro città (a soli 4 km), o utilizzando la strada provinciale.

VISITA:
Le visite negli edifici e nei laboratori della SISSA sono previste unicamente durante eventi specifici organizzati periodicamente, come l’open day. È invece aperto al pubblico il parco della Scuola, dove si possono fare passeggiate e godere della meravigliosa vista su Trieste e dove si trovano alcune postazioni interattive e la mostra “Il sentiero degli odori”

GIORNI E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
Parco: Lunedì-Domenica
Estate (Ora legale): 9.00 – 18.00
Inverno (Ora solare): 9.00 – 16.30

PER CHI: gruppi, massimo numero di persone, singoli

SCUOLE: Si

DURATA: giornaliera

ATTIVITÀ DIDATTICHE:
Il programma SISSA FOR SCHOOLS ogni anno accoglie circa 2000 studenti delle scuole elementari, medie e superiori per visite guidate che includono incontri e iniziative di didattica informale e animazione scientifica a diretto contatto con studenti e ricercatori.

ACCESSIBILITÀ: Si